Politecnico di Milano,

mercoledi 18 gennaio 2017

‘La Scienza del Design’ (2017)

http://www.lulu.com/shop/biagio-di-carlo/la-scienza-del-design/paperback/product-23022094.html


Seminario sul tema:

‘Strutture e Scienza del Design’

con presentazione del libro  omonimo,

nella  sua versione  condensata in diapositive.


Aula Consiglio, 7° piano,

Dipartimento di Matematica,

via Bonardi 9, Milano

PORTO, Portogallo,

maggio 2017, convegno internazionale ‘Ludic Architecture’.


Workshop riferito alla costruzione di una sfera reciproca . Per l’occasione è stato presentato il libro ‘Avventure nel regno dei triangoli’

PESCARA, fac. di Architettura, gennaio 2018.   Seminario dal titolo ‘L’uso del bambù nella costruzione di una sfera reciproca’ presso il corso di Materiali e Progettazione di Elementi Costruttivi, prof. D. Ladiana

ROMA, martedi 23 gennaio.


Relatore alla conferenza collegata alla mostra dei poliedri di Adriano Graziotti.

La Biblioteca Angelica celebra la figura di Adriano Graziotti, con l’esposizione di circa una sessantina di poliedri, in legno di balsa di vari colori e dimensioni, messi a disposizione dai Musei Scientifici della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Alanno (PE), fiera dell’agricoltura, aprile 2018.

Cupola geodetica di bambù, col giunto reciproco di Leonardo. Riparo ombreggiante realizzato dagli studenti dell' Istituto Tecnico Agrario.

TORINO, Spazio culturale di San Pietro in Vincoli, 13 - 14 ottobre 2018.


La cupola  di bambù sezionata a 5/9 di sfera è stata assemblata in 5 ore da 20 volontari di tutte le età. In Italia è la prima struttura geodetica che fa riferimento ad un materiale naturale, economico, robusto e sostenibile, collegato col giunto cosiddetto 'puntuale', in cui tutte le aste convergono in un punto.  Per la sua costruzione sono state utilizzate delle canne provenienti da un bambuseto del Piemonte, nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale e delle tecnologie appropriate.

La struttura sarà utilizzata come griglia di supporto per l’allestimento di una mostra fotografica riguardante il tema della pace.


Foto di Silvia Pinna. Progetto di Biagio Di Carlo (Design Science Studio) in collaborazione con Paola Bizzarri e gli amici pacifisti non violenti di Torino.