La cupola del terzo paradiso

Omaggio a Michelangelo Pistoletto


Struttura geodetica di bambù collocata sulla terrazza di  SUPERSTUDIO PIU’

Milano, via Tortona 27  *  Workshop del 16-17-18-19 aprile 2015



Testo e immagini estratte dal libro ‘LA CUPOLA DEL TERZO PARADISO’ lulu.com editions, 2015

 

Il simbolo del terzo paradiso è una riformulazione del segno matematico dell’infinito . I due cerchi opposti significano natura e artificio, l’anello centrale è la congiunzione dei due e rappresenta il grembo della nascita.


Realizzata col giunto reciproco di Leonardo da Vinci la cupola geodetica di bambù va ad integrare il progetto ‘Coltivare la città’, organizzato intorno al simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistolettohttps://www.facebook.com/pages/Michelangelo-Pistoletto/105619319472451?fref=ts.   La struttura rimarrà in esposizione permanente per tutta l’estate del 2015.


La cupola geodetica  sinonimo di forma naturale, arte, cultura e scienza del design, espande nella terza dimensione il cerchio centrale del simbolo del terzo paradiso e tende verso la perfezione della sfera. Realizzata con la sezione aurea e  con il giunto reciproco di Leonardo la cupola del terzo paradiso integra il tratto d’unione  con  le altre  due sfere  e  indica un nuovo paradigma riferito:  alla dimensione olistica di Richard Buckminster Fuller, alla fusione arte e scienza di Leonardo Da Vinci  e all’antico simbolismo della geometria sacra, producendo armonia e benessere psicofisico e  generando una necessaria e urgente riconciliazione col mondo naturale.


Scrive Fuller: “"Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un nuovo modello che renda la realtà obsoleta." 


La forma geodetica è il nuovo-antico mandala tridimensionale  da associare al rinascimento ecosostenibile in atto in tutto il mondo, sempre tenendo in mente la famosa frase di Confucio : ”Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco. 


Scrive il prof. Vincenzo Atella, professore di Economia Politica presso l’Università di Roma : “Abbiamo in mano le chiavi per voltare pagina, per costruire un futuro felice, pacifico e duraturo per tutti. Vogliamo tutti vivere sani e felici, in un ambiente verde, senza inquinamento, ricco di amici, arte, musica e cultura; abitare in case confortevoli che consumino pochissima energia proveniente da fonti rinnovabili; guidare macchine elettriche che possano essere caricate con energia solare; e infine lavorare alla costruzione di un mondo pacifico in cui tutti possano realizzarsi in attività lavorative e produttive che salvaguardino la salute dell’uomo e dell’ambiente  http://www.greenreport.it/news/comunicazione/rinascimento-ecosostenibile-italiano/


CHE COS’E’ IL TERZO PARADISO?

“Il progetto del Terzo Paradiso consiste nel condurre l’artificio, cioè la scienza, la tecnologia, l’arte, la cultura e la politica a restituire vita alla Terra, congiuntamente all’impegno di rifondare i comuni principi e comportamenti etici, in quanto da questi dipende l’effettiva riuscita di tale obiettivo. Terzo Paradiso significa il passaggio ad un nuovo livello di civiltà planetaria, indispensabile per assicurare al genere umano la propria sopravvivenza”.  (Michelangelo Pistoletto, 2003-2012)