Le strutture riportate sono in bambu’ e canna arundo donax, ma si possono realizzare anche con altri materiali. Il riferimento ad una tecnologia naturale, associata all’uso dei materiali locali rende queste strutture particolarmente edatte per:
ripari provvisori in caso di emergenza, gazebo, spazi ombreggianti, serre, giochi per bambini. Il giunto reciproco risulta molto più economico del giunto puntuale/stellato (dove tutte le aste convergono verso un solo punto). Il giunto puntuale in genere si realizza con materiale metallico, il giunto reciproco invece si realizza con corde e materiale flessibile.
Mi rendo disponibile sia per installarle da solo e sia per guidare un piccolo gruppo di persone iscritte ad un workshop (da 10 a 20 persone). Le cupole sferiche possono essere installate utilizzando scale e ponteggi; la parte superiore delle cupole ellissoidiche invece si raggiunge facilmente con delle piccole scale o semplicemente salendo su una sedia.
A questi prezzi dei materiali, bisogna aggiungere i miei costi di :
viaggio, vitto e alloggio piu’ redazione del progetto, direzione, assistenza
e consulenza durante i lavori. Il mio pagamento va effettuato preferibilmente online e in anticipo utilizzando PayPal o PostePay. Contatto: +39 3405310750, biagiodicarlo@gmail.com
AVVISO AGLI STUDENTI. Ricevo spesso richieste di revisioni online da parte di molti studenti. Per evitare equivoci sia con gli studenti e sia e di responsabilità strutturale, preferisco non fare revisioni online.
Esempi di GIUNTI PUNTUALI
applicati su aste rigide in pvc bianco,
canne di bambu’ e canne arundo donax. Il tubo in pvc puo’ fare anche da giunto per le canne, oppure puo’ essere usato intero come asta di collegamento.
P3. Cupola ombreggiante in bambu’
del diametro di 5,30 m. con copertura parziale in lycra. Sono state usate 65 canne in tutto con due misure di aste diverse:
A=184 cm B=163cm
P2. Tre persone impiegano circa 3 ore per assemblare tutta la struttura.
Diametro della cupola : 5,20 m
Altezza al centro : 2,60 m circa
Misure delle aste: A= 160cm B= 180 cm
Diametro delle aste in canna
‘arundo donax’ : 18-20 mm
Numero dei giunti: 120
P4. Tenda ottaedrica per bambini
con 12 tubi di cartone da 150 cm
e copertura parziale in lycra.
P5. Progetto di STRUTTURA GEODETICA
IN CANNA ARUNDO DONAX
E GIUNTO ‘PUNTUALE’ METALLICO del diametro di circa 5m (senza copertura)
P6. Struttura geodetica /reciproca 3v in canne arundo donax. Diametro della cupola: 3,80m, altezza: 1,90m con 3 misure di aste. Copertura ottenuta con singoli triangoli.
P7. Progetto di GAZEBO ICOSAEDRICO
La struttura portante icosaedrica è giuntata in modo reciproco. La copertura è stata ottenuta con 5 moduli rettangolari in canna arundo donax. La struttura puo’ essere utilizzata come riparo d’ombra.
Altezza 3,80 m, diametro 5m.
Modello in scala 1:10
P8. Progetto di GAZEBO IN BAMBU’ E CANNA ARUNDO DONAX.
Il modello simula un gazebo avente i supporti laterali in bambu’ e la copertura realizzata in canna arundo donax. Il tetto assume spontaneamente la forma di 4 paraboloidi iperbolici rettangolari a doppia curvatura disposti in modo reciproco, per assecondare appunto la forma del giunto reciproco.
La struttura è stata ottenuta osservando la geometria di un esaedro tetrakis allungato. L'esaedro tetrakis è stato allungato per ottenere una forma simile a quella di un parallelepipedo geodetico, cioè di un rettangolo triangolato nel caso del tetto. Anche i due supporti laterali utilizzano il giunto reciproco. Modello in scala.
P9. STRUTTURA RECIPROCA ELLISSOIDICA IN BAMBU' con giunti metallici e del diametro di 10m realizzata presso la facoltà di ingegneria dell’Aquila, a Rojo.
P10. LA CUPOLA DI TLAMAYA, è la prima
STRUTTURA RECIPROCA ELLISSOIDICA DI GROSSE DIMENSIONI, IN BAMBU' GUADUA E COL GIUNTO RECIPROCO DI LEONARDO. La cupola di 10m di diametro è stata realizzata in Messico presso Tlamaya Grande il 6-7-8- aprile 2014
Costo: intorno ai 1000 euro
P11. TETRA STAR
Struttura tetraedrica in bambu' da utilizzare per attivita' fisica, adatta per tutti: bambini, ragazzi e adulti. Versione con giunto reciproco da un idea originale di Marcelo Rio Branco. La stella esagonale rappresenta il simbolo-chakra della creativita', il triangolo e' simbolo della perfezione e il tetraedro e' stato definito da Fuller come il mattone primordiale dell'universo. Inoltre troviamo la sezione aurea , l' uomo come unita' di misura e l’energia della piramide al suo interno.
P12 . Cupola OAXACA, realizzata nel 2011 (10-14 ottobre) in Messico presso la facoltà di architettura di Oaxaca.
La struttura in canne arundo donax è sezionata a 5/8 di sfera ed è stata modificata alla base
per ottenere delle pareti laterali quasi verrticali e non oblique. La cupola è adatta per realizzare una piccola serra da giardino o un riparo d’ombra. Diametro: 3,25m, altezza 2,55m.
P13. Tendostruttura con 20 aste
di bambu’ e telo elastico in lycra.
Adatta come riparo d’ombra e come scultura da giardino
P14. Progetto di YURTA GEODETICA UNO del diametro di 10m. Questa struttura rappresenta la sintesi tra una yurta, una cupola geodetica, una tensegrity non risonante e una struttura reciproca. Sono 115 aste che organizzate in questo modo danno un’altezza al centro di 3,50m e un diametro di circa 10m. Puo’ ospitare circa 40 persone in piedi ed è molto facile da coprire per ricavare per es. uno spazio ombreggiante. Ogni triangolo rappresenta un ingresso.
P15. Progetto di CUPOLA ELLISSOIDICA OBLATA
con giunto reciproco.
Modello in scala 1:10
Diametro della cupola: 95cm
Altezza al centro: 30 cm
Diametro delle aste: 3 mm
Altezza dell’ eventuale ingresso rombico: 24 cm
Altezza dell’ eventuale ingresso pentagonale: 21 cm
P16. Progetto di SERRA GEODETICA del diametro di 6m. Altezza dell’ingresso rombico: 2m. Modello in scala 1:10
Il telo in polietilene è appeso all’interno della struttura.
P1A (Progetto P1A).
Tendostruttura OCTA 15 con 15
canne di bambu’ e telo elastico in lycra.
Particolarmente adatta come riparo d’ombra
si monta e si smonta rapidamente
in circa mezz’ora. Le tre foto riportano solo il progetto P1A.
P1B. La versione OCTA 21 con 21 aste di circa 2m e copertura impermeabile in polietilene o altro si presta per essere utilizzata per ripari provvisori e di emergenza.
Entrambi le strutture si assemblano in un’ora da una sola persona.
P17. Progetto di PICCOLA SERRA ICOSAEDRICA in canna arundo donax e giunto reciproco. La copertura è fatta con dei singoli triangoli in polietilene inseriti nelle doppie canne.
Modello in scala 1:6.
Altezza 2,64 m
Diametro 3,48 m
P18. SERRA GEODETICA IN BAMBU' CON GIUNTO RECIPROCO. Essendo riferita ad una geometria geodetica non convenzionale, la cupola presenta le pareti laterali quasi tutte a 90° per cui lo spazio interno viene sfruttato al massimo. Diametro 4,80m, altezza al centro 3,18m, altezza dell' ingresso circa 2m. Completamente autocostruita, con il telo in polietilene cucito a mano e appeso all'interno della struttura , smontabile e trasportabile risulta decisamente economica. Leggera e robusta si monta e si smonta facilmente, per cui risulta particolarmente indicata per laboratori con ragazzi ed adulti.
BAMBOO GEODESIC DOME GREENHOUSE with reciprocal frame joints . The unconventional geometry chosen, allows to obtain all the vertical walls to almost 90 °. The diameter of the dome is 4,80 m the height at the center is 3,18 m. The eight at the entrance is about 2m. Quite cheap, can be quickly disassembled. A polyethylene sheet is hung inside the structure.The greenhouse is suitable to be used in workshops with kids and with adults.
A Design Science Studio project by Biagio Di Carlo, november 2014. http://www.biagiodicarlo.com/
P19. Progetto di tenda geodetica con aste in alluminio schiacciate e bullonate. Altezza della struttura: 2,50m, diametro 5m . Scala 1.10.
La copertura si ottiene appendendo un telo all’interno oppure appoggiando il telo sopra la struttura
P21. Gazebo in bambù con 40 aste di dimensioni diverse. Diametro della struttura 6,40m. Altezza al centro 4m, con otto ingressi diversi, alti 2,40m. Le dimensioni possono essere ampliate o ridotte.
La struttura utilizza il giunto reciproco di Leonardo. Si assembla e si smonta in poche ore e le aste verticali affondano nel terreno. Particolarmente adatta per la spiaggia da utilizzare come grosso riparo d’ombra.
P22. Serra Geodetica del diametro di circa 4m, con giunto reciproco.
Il telo in polietilene è cucito a mano e viene poggiato sopra la cupola in modo da coprire tutta la struttura in bambù.
I created a polyethylene cover for this model of small greenhouse.
The cover sewn by hand rests on the entire geodesic reciprocal frame shelter, so repairing the bamboo from the weather.
P23. Struttura geodetica in bambù adatta per videomapping
e attività teatrali.
Diametro: 7m
Altezza al centro 3,30m
Area di base: 38mq
Si puo’ entrare
da qualsiasi triangolo di base e le altezze sono variabili da 1,75m a 1,98 m.
La cupola ospita circa 25 persone in piedi.
All’occorrenza può essere coperta con dei triangoli elastici in lycra per effettuare delle proiezioni.
P24. LA CUPOLA DEL TERZO PARADISO realizzata a Milano nell’aprile 2015 in omaggio a Michelangelo Pistoletto.
Struttura geodetica in bambù adatta per conferenze, proiezioni video attività culturali e spazio coperto.
Diametro: 8,80m
Altezza al centro 3,80m
Le varie altezze possono essere raggiunte utilizzando una scala o dei ponteggi. Si puo’ entrare
da qualsiasi triangolo di base e le altezze di ingresso sono variabili da 1,45 m a 1,75 m. Esiste anche la possibilità di creare un ingresso da 2,60m.
La cupola ospita circa 30 persone in piedi. All’occorrenza può essere coperta con dei triangoli elastici in lycra bianca per effettuare delle proiezioni oppure con dei triangoli in tessuto impermeabile.
P25. Serra geodetica in bambu’
A PIANTA PENTAGONALE adatta per una scuola o per un piccolo orto.
Diametro 3m, altezza al centro 2,20m. Copertura in polietilene trasparente.
P26. Cupola a giunto reciproco
realizzata per la danzatrice Anouscka Brodacz adatta per videomapping e attività teatrali. Copertura in lycra.
Diametro 6,40m
Altezza 3,20m
P27. GAZEBO OMBREGGIANTE A PIANTA TRIANGOLARE.
Realizzato con 9 oppure 12 canne di bambù può essere usato sia come ombreggiante e sia come tenda/gioco per i bambini. Leggero, economico, smontabile e trasportabile. L’interno accoglie un tavolo circolare provvisto di 3 o 6 sedie. Particolarmente adatto per il mare, campeggi e aree di ristoro.
Altezza regolabile: 1,80- 1,90 m
Lato del telo triangolare in poliestere impermeabile: 3,60 m
P28. GAZEBO OMBREGGIANTE
A PIANTA ESAGONALE.
30 aste totali di due dimensioni.
Altezza massima: 2,80 m
Altezza d’ingresso 1,95 m
Diametro 4,40m circa.
Esiste la possibilità di spostare o eliminare un’asta per creare un ingresso libero alla base.
Si può utilizzare la copertura ombreggiante in lycra o in materiale vegetale, oppure la copertura impermeabile simile al progetto P25.
P29. GAZEBO OMBREGGIANTE
A PIANTA OTTAGONALE con tetto reciproco a simmetria ottagonale.
40 aste totali di due dimensioni.
Altezza massima: 3,60m
Altezza d’ingresso 2,40 m
Diametro 6,60m circa.
Esiste la possibilità di spostare o eliminare un’asta per creare un ingresso libero alla base.
Si può utilizzare la copertura ombreggiante in lycra o in materiale vegetale, oppure la copertura impermeabile simile al progetto P25.
P30. YURTA GEODETICA con giunto reciproco.
Diametro 6.20 m
4 misure di asta
Altezza massima: 2,60 m
Altezza ingresso rombico: 1,90m
P31. Progetto di arco/tunnel in bambù' o in canna arundo donax.
Circa 50 aste di 2 formati diversi.
Tutti i collegamenti sono fatti col giunto reciproco. Larghezza massima 4,70m * Altezza massima 2,60m * Nel modello l'arco è profondo 3,20m ma questa dimensione può essere allungata a piacere.
Bamboo or arundo donax arch project. All connections are made with reciprocal frame joint. Maximum width 4,70m * Maximum height 2,60m * In the model the arch is 3,20 m deep but this dimension can be lengthened at will.
P32. Gazebo in bambu’ in scala 1:5 , diametro 5 m circa.
L’altezza massima della cupola è di circa 2,50 m. L’altezza media degli ingressi è di 1,60-1,70 m.
La copertura impermeabile interna si potrebbe realizzare con dei moduli rombici in polietilene.
La cupola coperta in questo modo
offre meno resistenza al vento e si presta ad essere frequentata continuamente a causa delle molteplici aperture.
P33. Gazebo ombreggiante in bambu’ con copertura in canna arundo donax, in scala 1:5.
Diametro 5 m circa.
L’altezza massima della cupola è di circa 2,50 m. L’altezza media degli ingressi è di 1,60-1,70 m.
Il gazebo è composto di 20 pannelli triangolari che si agganciano alla struttura portante creando il riparo d’ombra. La struttura risulta completamente smontabile e trasferibile.